giovedì 18 giugno 2015

Quello che c’è c’è, quando mare e cibo si intrecciano a Favignana


Giancarlo Riso
Questi ultimi dieci giorni che abbiamo passato a Favignana, Giulia come organizzatrice e ufficio stampa della Nuova Settimana delle Egadi e il sottoscritto come accompagnatore e reporter a tutto campo, sono stati un’immersione totale nei ricordi delle lunghe stagioni, quasi vent’anni, di frequentazioni di quello splendido Arcipelago. Ma soprattutto è stata una piacevole scoperta nel vedere quanto si sia qualificata l’isola dal punto di vista della ristorazione.

mercoledì 17 giugno 2015

Favignana lancia un appello al ministro Orlando: restituite ai favignanesi il carcere della vergogna

La Nuova Settimana delle Egadi al Tempo dell’Expo non era ancora iniziata, e due giorni prima sulla banchina del porto i bambini e le bambine egadine hanno partecipato a una lezione di educazione ambientale quando i volontari di Marevivo e dei diving locali (Posidonia Blu, Progetto Atlantide, Egadi Scuba) hanno ripulito la zona del porto raccogliendo 50 PFU (pneumatici fuori uso) abbandonati illegalmente.

martedì 16 giugno 2015

Gli “angeli matti” che a Favignana rincorrono un sogno

Durante questa intensissima rassegna si è parlato anche di vini. In primo luogo perché a Favignana l’azienda Firriato ha recentemente impiantato un vigneto, nella Tenuta dei Calamoni, producendo dei gran vini e contemporaneamente lo scrittore e giornalista Andrea Gabbrielli – mi raccomando le due b – ha presentato il suo ultimo libro “Il vino e il mare” che ha per sottotitolo “Guida alla vite difficile delle piccole isole” dove per vite si intende vigneti. Parla delle piccole isole, dei “vignaioli” e i loro “vini eroici”.

Geoswim, un progetto lungo 23mila chilometri a nuoto

Il nome del progetto già da solo ne rivela il contenuto: geologia a nuoto. Ma nella locandina dove campeggia in rosso questa scritta, compare un sottotitolo più esplicito: “23.000 km a nuoto per monitorare le coste del Mediterraneo”.
Il progetto di ricerca Geoswim ha offerto, il 9 giugno scorso, un’appassionante giornata di sintesi agli studiosi e agli appassionati venuti a Favignana per prendere parte alla “Nuova settimana delle Egadi”, che si è svolta dal 5 al 10 giugno.