“Se non puoi fare un nodo, stringi molto.” Il capolavoro di Brion Toss in italiano

L’alternativa all’acquisto del libro Rigging Il manuale completo, capolavoro del maestro Brion Toss finalmente tradotto in italiano, è semplice: iscriversi a uno dei workshop che lui stesso organizza nei week end a Port Townsend nel suo Yacht Riggers al 313 di Jackson Street, nello stato di Washington. Se poi ci volete andare con la vostra barca eccovi le coordinate Latitude 48 07' 00" North Longitude 122 45' 06" West
Comunque è facile da trovare: andate in fondo a nord di Water Street, girare a sinistra per il Nord Ovest New Maritime Center poi lungo il porto fino all’edificio a 2 piani bianco, loro si riconoscono per la vistosa tenda rossa. Il costo? Quatrocentocinquanta dollari, al cambio appena 320 euro, comprese le dispense e i materiali didattici. Non molto per chi cerca le competenze e le idee necessarie per realizzare un impianto pienamente funzionale sulla sua barca. Portate le vostre specifiche rig, il piano velico, la calcolatrice e idee. Al resto ci pensa la squadra dei tecnici guidati da Toss.
Da non perdere, per chi può…
Edizione inglese del 2004
Come ben sa chiunque va per mare, il termine rigging sta a significare l’arte di usare nodi e cime sia per muovere oggetti che per evitare che si muovono, può servire per applicazioni terre-terra, come sostenere un palo del telefono oppure per issare una bandiera,  ma si esplica anche in monumenti dell’ingegneria come la ragnatela in tondino che sostiene l’albero di uno yacht da regata oceanica o come l’imponente impianto di sollevamento di una gru da 300 tonnellate.
Brion Toss
Tra questi due esempi estremi, c’è il meglio di quest’arte che si esprime al meglio nelle barche da crociera, che cerca di combinare tecnologia, misura d’uomo con un minimo di attrezzi e spesa. La sua conoscenza consente di navigare senza dovere ricorrere a costosi congegni con la sicurezza e la tranquillità frutto della propria manualità.
Questo è il rigging tradizionale ed è il soggetto del più famoso e completo
libro mai pubblicato. Brion Toss, uno dei maggiori esperti al mondo, coniuga la modernità dei nuovi materiali e della tecnologia più recente con i principi e la pratica del rigging tradizionale. È molto più che un libro sui nodi: è un libro per i velisti che cercano la soddisfazione e il risparmio di poter armare da soli il proprio albero, di poter ispezionare e mantenere le manovre e di poter preparare da sé tutte le impiombature; è un libro per gli armatori che vogliono poter sostituire da sé il sartiame; è un libro per progettisti e costruttori che devono dimensionare armi e attrezzature di coperta; è un libro per i navigatori di largo raggio che hanno la necessità di saper riparare una sartia in qualunque parte del mondo; è un libro per tutti gli appassionati di barche che vogliano capire le complesse interazioni tra scafo, albero e vele; infine è un libro per tutti i marinai che usano cime e nodi.

Nel disegno in alto il nodo da giare, conosciuto come nodo per bottiglia, il modo migliore per assicurare una bottiglia di vino fuori bordo per rinfrescarla. A destra la gassa d’amante a due colli. Questa gassa tende meno a scivolare e a stringersi rispetto a quella normale.

È l’unico libro che spiega in maniera completa, semplice e divertente:
sette modi diversi per eseguire una gassa d'amante; il turbante turco, il piè di pollo e molti altri nodi indispensabili o solo decorativi; come scegliere la cima giusta per le vostre scotte, drizze, cime d'ormeggio e ancoraggio; i principi della progettazione dell'armo velico in modo finalmente comprensibile; come dimensionare, armare e regolare perfettamente un albero sia tradizionale che moderno; come progettare, scegliere e installare tutta l'attrezzatura di coperta; come impiombare i cavi metallici, le cime ritorte, quelle intrecciate [a singola o doppia treccia e le fibre esotiche), come eseguire le impiombature miste acciaio-tessile e cima-catena; alcuni affascinanti trucchi con le corde per sorprendere i meno esperti; come preparare un armo di fortuna se una sartia cede e l'albero si rompe infine come lavorare in sicurezza in testa d’albero.

Rigging, il manuale completo di Brion Toss
Illustrazioni di Robert Shetterly
Prefazione di Danilo Fabbroni

pagine 524, formato 17x24 cm, € 40,00
Edizioni Altre Onde
Da mare.com altri libri sull’argomento Rigging:
a sinistra Rigging di Danilo Fabbroni
A destra Rigging period fore and aft craft di di L. Peterson