Coppa America che passione!

Il più piccolo misura dieci centimetri e costa dieci euro, il più grande, Luna Rossa di Prada, è lungo trenta e ne costa sessanta.
Sono i modellini delle più famose barche che si sono sfidate in tempi recenti per conquistare la mitica Coppa delle 100 Ghinee. Insieme ai modelli, tre libri  per conoscere la Coppa America.
Il primo “C'era una volta la Coppa America” di Gérard A. Jaeger, e il sottotitolo ci dice cosa contiene “Dalle origini a Valencia 2007, la storia della più prestigiosa regata del momdo”, ovvero racconta fin nei minimi particolari un secolo e mezzo di storia di quello che è diventato uno dei più importanti eventi mediatici e sportivi del mondo.


Il secondo “Coppa America leggenda della vela” è scritto da Massimo Caimmi, esperto velista e profondo conoscitore di regate, ...
che parla dei lussuosi yacht inglesi costruiti per i nobili che scoprivano il piacere di navigare solo per divertimento, e della nuova filosofia marinaresca, la scienza della navigazione. Inoltre illustra strategie, barche, astuzie e capricci degli armatori e degli skipper.
Il terzo che proponiamo è “Capire la Coppa America”, che ha per sottotitolo “l'ABC della regata più famosa del mondo”, scritto due grandi appassionati di vela, Adriana Paolini e Marco Pavesi. Il libro dedica il primo capitolo alla storia della competizione, poi affronta gli aspetti generali legati al match race, lo scontro testa a testa tra due barche; infine fornisce gli strumenti necessari per seguire e appassionarsi alle regate.