Album del Marqués de la Victoria, un'opera monumentale

Più di centocinquanta tavole nel formato gigante cinquanta per settanta centimetri raccolte in quest'opera monumentale dal titolo Album del Marqués de la Victoria stampata per la prima volta nel 1995 in mille esemplari e quella che presentiamo in libreria è la copia numero 577. L'originale dell'opera è conservata nel Museo Navale di Madrid, che Juan José Navarro Primo Marqués de la Victoria realizzò tra il 1719 e il 1756.
Il Presidente del Patronato del Museo Navale, l'Infante di Spagna Carlos de Borbòn, così la descrive nella sua prefazione: “…il dizionario dimostrativo con la rappresentazione e l'anatomia di tutta l'architettura navale… è senza dubbio il compendio dell'ingente sforzo della Spagna durante la prima metà del XVIII secolo per rivitalizzare la fabbricazione di navi, mezzo fondamentale per esercitare il potere navale nei grandi spazi oceanici che la Spagna ha dominato nel XVI secolo. La pubblicazione di questa opera, finora inedita, contribuirà a difendere nel mondo scientifico uno degli aspetti culturali e militari più dimenticati della nostra storia.”
Juan Jose Navarro è stato senza dubbio il più versatile delle immagini marinare: militare, ingegnere, artista e grande velista. Il suo capolavoro è un vero e proprio Dizionario di architettura navale come è generalmente noto, È diviso in quattro sezioni principali relative alla costruzione navale, l'armamento, le attrezzature della nave, intesa nella sua forma più ampia, e una sezione dedicata ad alcune caratteristiche particolari compresi gli aspetti relativi alla fornitura di legname, dalla sua posizione, la selezione la raccolta e la cura. Completa il dizionario una serie di particolarità e curiosità che possono essere raggruppati in un blocco, che inizia con la citazione di monumenti antichi che rappresentano navi, o sono stati trovati in obelischi, dipinti e medaglie, infine è trattato anche lo smaltimento dei rifiuti, i macchinari, gli argani e le infrastrutture.
Il costo? La nostra copia è in vendita per 950 euro. Ognuna delle tavole, per la loro particolarità, potrebbe addirittura essere 
incorniciata. Un utilizzo che farebbe onore all'autore!